Il periodo ideale per andare in Giappone
 
 
 
Clima
Il Giappone presenta l'intero arco delle situazioni climatiche: dall'inverno subartico di Hokkaido fino al caldo monsonico subtropicale di Okinawa e a quello tropicale di Bonin. Questo dipende dall'estensione dell'arcipelago che si estende per oltre 3.000 Km da nord a sud. A Tokyo gli inverni sono rigidi, con temperature che possono scendere fino a 10° sottozero in gennaio o febbraio, ma che salgono fino a 30° in piena estate. Le piogge seguono lo stesso andamento stagionale dell'Europa, e d'inverno la parte nord del Paese è spesso coperta dalla neve.
Sono convinto che con i suoi cieli limpidi e i ciliegi in fiore, la primavera (da marzo a maggio) è probabilmente la stagione più celebrata in Giappone, ma coincide con il periodo delle vacanze giapponesi e, di conseguenza, molte delle località più rinomate tendono a essere piene di turisti locali. L'autunno (da settembre a novembre) è un periodo splendido per visitare il paese: le temperature sono piacevoli e la campagna si riveste di colori fantastici. Nel culmine della stagione invernale (da dicembre a febbraio) può fare molto freddo, mentre con il caldo estivo (da giugno ad agosto) avventurarsi anche solo brevemente in una zona senza aria condizionata può diventare un'impresa estenuante; il vantaggio di questi periodi è che le mete turistiche in genere sono meno affollate. 
 
                                                                                                                  
Quando andarci 
Le stagioni migliori per la visita del Giappone sono la primavera e l'autunno, quando il clima è più mite. In primavera è gradevolmente tiepido, piove poco ed il paesaggio è splendido per la fioritura di alberi e fiori, sia nelle aree urbane che nelle campagne. Le prime fioriture si verificano a marzo (pruni), mentre verso metà aprile sono i ciliegi ad offrire uno degli spettacoli naturali per i quali il Paese è famoso. Durante la stagione estiva il mese più piovoso è luglio, mentre l'autunno offre giornate soleggiate ed i colori tipici della stagione.
 
 
E' raccomandabile evitare di recarsi in Giappone durante i periodi di ferie dei giapponesi, in quanto si trova una gran folla in tutte le località turistiche, voli ed hotel sono pieni, così come ristoranti ed altre strutture. I periodi da evitare sono i giorni immediatamente dopo capodanno, gli ultimi di aprile e la prima settimana di maggio, nonché i giorni a cavallo di ferragosto.
Quando si pianifica il viaggio è utile ricordarsi anche dei periodi festivi e della pioggia: Maggio, Giugno sono i mesi più intensi della pioggia. Spostarsi e cercare un albergo a Capodanno, nella Settimana d'Oro (tra la fine di aprile e l'inizio di maggio) e durante la festa dell'O-bon, in estate, può diventare molto problematico....
 
Torna indietro