Svelato il mistero del Monte Fuji
 
                                                                                                           
 
Vi porto a conoscenza dell'ultima scoperta di un gruppo di ricercatori della Kyoto University guidati da Koki Aizawa, che affermano su un articolo pubblicato sulla rivista Geophysical Research Lettersdi di aver svelato il grande mistero del Monte Fuji.
Questo è il loro personale pensiero: "Il Monte Fuji è troppo alto e attivo per stare su quella faglia. Per anni, il vulcano più grande del Giappone, rappresentato in decine di quadri e fotografie, ha incuriosito gli scienziati.
                                                                            
                                                                                                                         
 
Il Monte Fuji giace sul punto in cui la faglia delle Filippine si inabissa sotto quella giapponese, un processo che fondendo le rocce crea delle vere e proprie sacche di magma. Normalmente però nella zona i vulcani sono quieti e piccoli perché in realtà il magma prodotto non è molto. Le cose cambiano nel caso del Monte Fuji, perché esattamente sotto di esso c'è un faglia che si spinge molto in profondità, consentendo ad una quantità maggiore del normale di raggiungere il vulcano, che quindi nel corso degli anni è diventato più alto degli altri. Questa spaccatura probabilmente fu creata circa due milioni di anni fa dallo scontro tra le due placche continentali."
                                                                                                                                                       
Torna indietro